La normativa in vigore prevede che le persone che abbiano solamente commesso o concorso a commettere il reato presupposto da cui provengono il denaro, i beni o le altre utilità, non siano punibili.
Abbiamo owing casi: a) se l’autore del reimpiego è consapevole che il denaro, i beni o le altre utilità siano stati già oggetto di ripulitura da parte di altri soggetti, la sua condotta, pur potendo perseguire anche il wonderful di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita dei profitti dal reato, in aggiunta all’attività già posta in essere da altri (for each così dire a rinforzo), è più facilmente inquadrabile nell’ambito del reimpiego visto che il riciclaggio è stato già commesso da altri e lui ne è consapevole;
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.
for every intenderci, Tizio rapina un supermercato realizzando un bottino di twenty.000 euro; successivamente contatta Caio, suo amico, che si presta volentieri ad aiutarlo per dissimulare la provenienza illecita di tale somma di denaro aprendo un conto corrente a proprio nome e website depositandovi in contanti il profitto della rapina della cui provenienza egli abbia piena consapevolezza, ma a cui non ha partecipato neanche a titolo di concorso morale.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa.
Secondo il ricorrente non potrebbe configurarsi oggettivamente il fumus del reato di autoriciclaggio, dal momento che mancherebbe nella condotta contestata la modalità prevista dalla legge di creare ostacolo concreto alla identificazione della provenienza delittuosa del bene oggetto di reimpiego.
Il bene giuridico tutelato è sia l’amministrazione della giustizia, sia l’ordine pubblico e quello economico. Il soggetto attivo può essere chiunque.
ricicli i proventi illeciti: il terzo extranues risponderà di riciclaggio o autoriciclaggio in concorso? Certamente il terzo extranues avrebbe un evidente vantaggio in termini di pena se venisse accusato di autoriciclaggio in concorso con l’autore del delitto-presupposto visto che per quest’ultimo reato è prevista la pena della reclusione da because of a otto anni, mentre for every il riciclaggio da quattro a dodici anni. D’altra parte, se si rifiuta l’idea che il terzo extranues
c. il reimpiego richiede, invece, l'impiego delle risorse di origine illecita in attività economiche o finanziarie, pertanto tale delitto è in rapporto di specialità con il delitto di riciclaggio e questo, a sua volta, con il reato di ricettazione.
Innanzitutto occorre stabilire se i reati di associazione for each delinquere (art. 416 c.p.) e di associazione di tipo mafioso (artwork. 416-bis) possono costituire reati presupposto del riciclaggio. L’orientamento giurisprudenziale maggioritario ritiene che il delitto di associazione di tipo mafioso è di per sé idoneo a produrre proventi, circostanza che sarebbe confermata dal riferimento esplicito, presente nella norma in questione, alla finalità, for every coloro che ne fanno parte, di acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche o alla realizzazione di profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri. Lo stesso può dirsi for every l’associazione per delinquere qualora i “reati-good” siano diretti alla realizzazione di profitti illeciti. Pertanto, i reati associativi in parola, possono costituire il reato presupposto dei reati di riciclaggio (art. 648-bis) e di reimpiego di capitali (art. 648-ter). Ciò porterebbe a concludere che non è configurabile il concorso fra i delitti di cui gli artt. 648-bis o 648-ter e quelli di cui agli artt. 416 e 416-bis, quando la contestazione di riciclaggio o reimpiego riguardi denaro, beni o utilità provenienti proprio dai delitti di associazione (dall’associazione in se considerata ovvero dai “reati-wonderful”), for each effetto della clausola di riserva “fuori dei casi di concorso nel reato”. Potrebbe trovare applicazione, semmai, il novello delitto di autoriciclaggio (introdotto dalla legge fifteen dicembre 2014, n. 186 e in vigore dal 01/01/2015) laddove i proventi illeciti derivanti dai delitti associativi fossero riciclati dallo stesso autore o concorrente del reato associativo “presupposto”. Nello specifico caso dell’associazione di tipo mafioso, inoltre, dobbiamo chiederci se possa essere applicata l’aggravante di cui all'art. 416-bis, sesto comma, c.p.[five], nelle ipotesi in cui il riciclaggio o il reimpiego riguardino capitali provenienti dall’attività illecita svolta dalla stessa associazione mafiosa di appartenenza. L’aggravante in parola, invero, sembra sanare in qualche modo l’effetto escludente della clausola di riserva “fuori dei casi di concorso nel reato” prevista sia for each il riciclaggio sia for every il reimpiego, stabilendo che le pene sono aumentate da un terzo alla achievedà quando le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di delitti.
l’elemento soggettivo del reimpiego è costituito dalla rappresentazione e volontà di reimpiegare i proventi illeciti in attività economiche o finanziarie (lecite o illecite).
nel riciclaggio, il legislatore prevedendo espressamente che il riciclatore non possa concorrere con colui che ha commesso il reato da cui il denaro, beni o altre utilità derivano, ha inteso punire la condotta agevolatrice di un soggetto estraneo al reato presupposto;
In questo senso è di utilizzo comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco, uno dei fenomeni sui quali si appoggia la cosiddetta economia sommersa e costituisce un reato per il quale vale l’incriminazione for every riciclaggio.
Sotto il profilo soggettivo, solo la totale inconsapevolezza del great illecito in foundation al quale agisce la persona sottoposta o sottoponibile a misure di prevenzione patrimoniale, può assumere rilievo in ordine all'esclusione della sussistenza del dolo in capo al terzo.